ACCEDI AL PORTALE
Seleziona l’area per cui effettuare il login:
  • Questionario del fornitore
  • Gestione dati personali
  • Messaggistica dedicata (SRM)
  • Gestione offerte / preventivo
  • Report di lavoro
  • Collaudo / fine lavori

Se non sei registrato Clicca qui


Approvazione e Qualifica del Prodotto/Fornitore

Benelli gestisce in maniera strutturata il proprio parco fornitori ed ha procedure di approvvigionamento nelle quali vengono definite modalità e regole per la gestione di tutte le fasi relative all’acquisto.
L’azienda è sempre rivolta alla ricerca di potenziali “external provider” ai quali affidare la fornitura di materiali e/o servizi. Ogni fornitore, per poter essere qualificato tale, dovrà soddisfare i requisiti minimi richiesti in termini di livello qualitativo, tempi di consegna, costi e soprattutto attività di miglioramento continuo.
Per entrare in contatto con l’Azienda è stato predisposto un portale internet che permette al fornitore esistente e/o potenziale di comunicare con Benelli.
Il sito è raggiungibile mediante l’indirizzo web: http://suppliers.benelli.it
Il lettore attento avrà sicuramente notato che abbiamo usato, sia qui che nel Portale, la terminologia “external provider” in sostituzione al vecchio termine “supplier”; la figura del fornitore “tradizionale” è stata infatti superata da questa nuova definizione capace di racchiudere al suo interno ogni tipologia di azienda che approvvigioni qualsiasi materiale o servizio richiesto. Il “provider” va visto come una sorta di partner, con cui collaborare allo scopo di ottenere prodotti, servizi e processi che permettano di realizzare come risultato, la soddisfazione del cliente finale. In funzione delle informazioni inserite nel sito, Benelli deciderà se inviare o meno una richiesta d’offerta al fornitore potenziale. Se poi l’offerta inviata risulterà competitiva, verrà attivato l’iter di valutazione, per la qualifica. Di norma, questo iter, comprende l’esecuzione di un audit presso il fornitore stesso.
Le varie fasi che ciascun “nuovo” fornitore deve attraversare per diventare partner Benelli, si configurano in un percorso che, passando dalla prototipia di pochissimi campioni, evolve fino alla produzione di quantità produttive.

Possiamo definire le fasi salienti in:

  • Prototipazione
  • Analisi di fattibilità
  • Qualificazione
  • Sorveglianza

Prototipazione: è rappresentata da una campionatura ridotta (1-10 pezzi). In questa fase viene fornita tutta la documentazione necessaria e viene “aperto un canale” di comunicazione tra Fornitore e Benelli, al fine di facilitare l’attività di realizzazione dei campioni. Lo strumento che, ad oggi, rende possibile questo tipo di relazione è rappresentato dal Supplier relationship management.

Guidati dall’evoluzione e dall’introduzione di nuove tecnologie, anche nel mondo della comunicazione e ricerca di una Qualità relazionale, Benelli si è dotata di uno strumento che rende più efficace l’interazione tra i vari protagonisti del processo di fornitura. Le caratteristiche che guidano questa attività/fase sono:

  • Garanzia e fruibilità delle informazioni
  • Presidio del progetto
  • Sicurezza delle informazioni
  • Responsabilità e velocità (comunicazione prioritaria)
  • Storicità dei dati
  • Monitoraggio della qualità e quantità delle informazioni

Quest’approccio consente quindi, a tutti gli attori, di procedere secondo una condivisa metodologia di lavoro, ottimizzando l’attività di fornitura e liberando risorse da destinare alla massima attenzione degli aspetti qualitativi.

Analisi di fattibilità: mediante l’attività di auditing viene valutato il livello di efficienza del fornitore in alcune aree chiave come approvvigionamento, progettazione, produzione e gestione qualità, al fine di stabilire se il processo del fornitore potrà essere affidabile e cioè industrializzabile. Benelli pone particolare attenzione anche alle modalità con cui il fornitore agisce nei confronti dell’ambiente come gestione e controllo delle emissioni in atmosfera, degli scarichi idrici e dei rifiuti prodotti. Se vengono rilevate e valutate eventuali criticità, il fornitore dovrà attivarsi al fine di risolverle e queste verranno verificate nel successivo Audit.
Nel caso di esito positivo dell’Audit, se processo e fornitore vengono ritenuti affidabili, l’attività potrà passare alla fase successiva detta Qualifica, altrimenti sarà necessario cambiare processo e/o fornitore.

Qualifica: è intesa come valutazione formale iniziale al fine di poter inserire il fornitore nell’elenco fornitori. Questa fase è la più importante del processo. L’importanza degli aspetti qualitativi gioca un ruolo decisivo e rappresenta, infatti, un requisito imprescindibile per il successo finale. Presentarsi a questa fase/appuntamento con le “carte in regola”, fornisce una corsia preferenziale e una notevole spinta propulsiva che consente, in tempi brevissimi, l’approvazione del prodotto e l’inserimento all’interno della lista fornitori. Se viceversa, verranno riscontrate carenze su quanto fornito, il processo finirà per arenarsi, fino al rifiuto della richiesta di partnership cliente-fornitore. Le modalità operative sono dettagliate e definite all’interno della procedura PQ 09-10 che regolamenta i limiti e le responsabilità di questo tipo di attività. Risulta necessaria una precisazione: il concetto di adozione di una condivisa metodologia di lavoro e l’adozione di tutti gli strumenti pensati e resi disponibili per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato sono contenuti nel PPAP file.

Il PPAP File (Part Production Approval Process) indica cosa predisporre per essere con le “carte in regola” al momento della valutazione fornitore/prodotto e si sintetizza in 10 punti:

  1. Richiesta di benestare
  2. Report metrologico con le misure di tutte le caratteristiche
  3. Calcolo delle capability di processo (cp cpk)
  4. Metodologie e strumenti di controllo utilizzate
  5. Piani di controllo utilizzati dal fornitore per la produzione
  6. Certificati dei materiali utilizzati
  7. Certificati dei trattamenti termici e/o superficiali
  8. Campioni fisici e immagini di definizione dei limiti di conformità estetica riscontrata
  9. Flow chart di processo
  10. Scheda logistica

Queste informazioni saranno elaborate dalla Qualità Benelli che, solo nel caso in cui riscontri i requisiti minimi sopra citati, pubblicherà la formalizzazione dell’avvenuta qualificazione della coppia prodotto/fornitore. Il sistema integrato composto dai vari strumenti mette il fornitore nella condizione di valutare oltre al prodotto che sta realizzando anche se stesso e le proprie capacità in piena autonomia sentendosi, per certi versi, stimolato ad apportare ogni giorno piccoli cambiamenti, il cui effetto complessivo diventa un processo di miglioramento dell’intera Organizzazione.

Inoltre quest’approccio guidato da un metodo strutturato e regolamentato, fa si che tutti fornitori possano partire da una stessa condizione, rendendo possibile un confronto oggettivo sul risultato qualitativo e sul livello di servizio ottenuto. Risulta fondamentale che l’energia che alimenta i vari sforzi a migliorare i prodotti, i servizi e la Qualità in generale, provenga soprattutto dall’alto e non solo da chi opera sui processi.

Sorveglianza: le performance dei fornitori sono misurate in tempo reale. I fornitori che mostrano risultati eccellenti nel soddisfare i requisiti delle performance sia di Qualità che di Servizio, fornendo un contributo determinante al successo di Benelli, verranno nominati e riconosciuti come “Fornitori di Eccellenza”. Quali sono i requisiti per l’ottenimento di questo status? Fondamentalmente sono questi:

  • L’adozione di un approccio alla qualità secondo la filosofia Benelli
  • Rendere questo metodo funzionale all’interno della propria realtà produttiva
  • Sviluppare sulle basi pensate da Benelli un approccio solido e strutturato ai problemi della qualità
  • Applicare il tutto ad almeno l’80% dei propri processi

Questi aspetti fanno ovviamente la differenza, specialmente oggi, visto il posizionamento del marchio Benelli, con una gamma di prodotti sempre più vasta, un mercato sempre più sensibile agli aspetti qualitativi; e risultano fondamentali per centrare l’obiettivo al “primo colpo”, al fine di soddisfare le mutate necessità del cliente.

Arrivare a quest’appuntamento in ritardo è come non arrivarci affatto.

Benelli, per questo motivo, ha la necessità di partner più che di fornitori, il cui standard di Qualità e Servizio soddisfi i requisiti minimi richiesti. I fornitori che mostrano performance non soddisfacenti (in termini di qualità, assistenza, costi o tecnologia), non possono ricevere alcun ordine di acquisto e le relazioni commerciali saranno limitate all’evasione delle fatture pendenti, chiuse le quali il fornitore verrà cancellato dall’elenco dei fornitori.

Tuttavia, questi fornitori hanno la possibilità di essere nuovamente qualificati da Benelli nel caso in cui decidano di implementare un piano d’azione approvato dalla Qualità Benelli, i cui risultati si dimostrino efficaci.
Tale processo di riqualificazione è a totale discrezione Benelli.

 

 

Approvazione e Qualifica del Prodotto/Fornitore