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“Attenzione prima di procedere, leggere attentamente le avvertenze”: questo è quello che troviamo scritto su tutti i prodotti che acquistiamo e questo quaderno-manuale non è da meno. Infatti, prima di poter operare con Benelli, tutti i nuovi fornitori devono prendere atto, leggendo e sottoscrivendo il “contratto di fornitura”, delle avvertenze riportate in questo manuale. Questo implica l’accettazione, da parte dei fornitori stessi, ad operare in ottemperanza a quanto definito nel contratto, attraverso un metodo concordato e secondo le procedure di Qualità PQ 09.10.

Infatti, secondo le procedure adottate e formalizzate, i fornitori sono tenuti a creare, mantenere e attestare l’adozione di sistemi di controllo della qualità, atti a garantire che i prodotti e i servizi forniti siano conformi agli accordi di acquisto e alle specifiche Benelli, sia presso i siti di produzione del fornitore, che lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Tale concetto di responsabilità già espresso in precedenza, ha un impatto su quello che è la Qualità Attesa e quella Percepita.

Se la qualità di un prodotto o servizio è la misura di quanto questo corrisponda alle attese, l’effetto sarà una continua comparazione tra aspettative e percezione.

Analizzando quelli che sono gli elementi che intervengono in questo rapporto numeratore/denominatore, si configurano diversi tipi di Qualità.

La “Qualità oggettiva”, definita come tecnica, è da considerarsi come la “Qualità di fatto”, cioè la corrispondenza tra quelli che sono i parametri scientifici e misurabili riscontrabili nella fornitura offerta.
La “Qualità soggettiva”, definita come funzionale, fa riferimento a elementi influenzati dal comportamento dei singoli attori coinvolti nel processo. Sono quelli legati alla sicurezza, alla gentilezza, alla comunicazione, ovviamente di difficile misurazione perchè qualitativi.

Tanto più sbilanceremo gli elementi che contribuiscono alla Qualità verso l’area della “Qualità di fatto”, tanto migliore sarà la qualità percepita e più semplice sarà raggiugerla, appoggiandosi a elementi di tipo oggettivo.

Gli strumenti che Benelli ha pensato in questi anni svolgono esattamente questa funzione e rendono “ripetibile” il processo e per questo pienamente soddisfacente il percorso per raggiungere lo status di Fornitore eccellente.

Il progetto va nella direzione di fornire strumenti che possano consentire a chiunque abbia i requisiti per essere fornitore, di raggiungere e mantenere un livello eccellente di Qualità.

Questo approccio alla collaborazione permette inoltre di instaurare (all’interno della propria organizzazione) un circolo virtuoso che a sua volta incoraggia un processo di miglioramento continuo e alimenta il rapporto di fiducia reciproca e il consolidamento dei legami cliente-fornitore.

 

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