Responsabilità e criteri di misura
La Direzione Acquisti svolge l’attività di assicurare l’acquisto e l’approvvigionamento di materiali, macchinari, beni e servizi nei tempi e nei modi concordati, valutando sia i costi che il livello di qualità richiesti, interfacciandosi con la Qualità Benelli che garantisce i controlli e certifica la conformità in ingresso.
La Qualità Benelli misura in maniera “dinamica” i fornitori (sorveglianza) e valuta l’avvio di azioni preventive o correttive verso gli stessi. Ha facoltà di evidenziare eventuali non conformità, con conseguente reso, accettazione in deroga o rottamazione delle forniture, nonchè eventuale addebito economico per il danno subito.
I fornitori sono, d’altro canto, responsabili nell’assicurare e certificare, previa documentazione apposita, che i prodotti o i servizi forniti siano conformi ai requisiti previsti e pertanto sono i responsabili unici ed esclusivi della qualità connessa a tali prodotti.
La verifica della conformità e la relativa approvazione da parte di Benelli non escludono in ogni caso la responsabilità del fornitore, il quale è sempre tenuto a fornire prodotti di qualità accettabile, e non preclude pertanto, il diritto del cliente Benelli di rifiutare la collaborazione con il fornitore.
Proprio per questi motivi, tutti i progetti di “mappatura” dei processi o approntamento di servizi che Benelli ha messo in campo negli ultimi anni e che ha presentato ai propri fornitori nei vari incontri, vanno nella direzione di rendere oggettivo ciò che potrebbe essere “soggettivo”, definendo quelli che sono i limiti di accettabilità che talvolta non sono presenti sulla documentazione (per es. elementi di valutazione estetica), oppure valutando concessioni su elementi che “storicamente” vengono realizzati in un certo modo, garantendo in ogni caso una qualità accettabile.
Tramite quest’approccio, riusciamo a comprendere la realtà del fornitore e ci attiviamo per definire soluzioni che diano vantaggio reciproco sia all’inizio del rapporto che nel lungo termine.
Per questo ci aspettiamo che apportiate ogni giorno piccoli miglioramenti, il cui effetto generi un tangibile processo di selezione e progresso, mettendo in campo risorse per sviluppare la voglia di condividere i risultati. Ci aspettiamo che estendendo il concetto e l’approccio ai “processi eccellenti” si possa definitivamente passare dal vecchio sistema che vedeva la “Quantità” come principale adempimento, ad un sistema di “Qualità” applicabile anche a tutti gli ambiti lavorativi e non solo alla conformità del prodotto.