Riconoscimento e sviluppo del fornitore
Come già introdotto nelle sezioni iniziali di questo quaderno: un caposaldo del sistema qualità è “progettare, realizzare, commercializzare e migliorare costantemente prodotti di qualità eccellente”.
Gli stessi principi che guidano l’azienda nella strategia di mantenimento dei livelli di soddisfazione dei clienti e nel miglioramento continuo, si traducono automaticamente in un obiettivo che accomuna Benelli e i suoi fornitori. I fornitori sono responsabili della conformità di prodotti, sistemi e processi, nonchè delle strategie di massimizzazione delle performance in un ambiente globale, caratterizzato dalla massima competitività.
In ragione di ciò, la strategia Benelli prevede l’implementazione di politiche finalizzate a promuovere la crescita dei suoi fornitori e il riconoscimento di quei fornitori che garantiscono performance costanti e miglioramenti continui.
I fornitori devono dimostrare il massimo impegno nei processi di miglioramento costante dei prodotti e dei processi forniti a Benelli. La gestione della qualità pone particolare enfasi alla prevenzione delle non conformità, piuttosto che sul rilevamento delle stesse.
Benelli incoraggia i suoi fornitori ad implementare sistemi aziendali ecosostenibili che consentano di eliminare i processi privi di valore aggiunto e sviluppare processi a prova di errore, quelli che consentono di ridurre o evitare costi superflui.
La riduzione dei costi è parte integrante del successo a lungo termine, sia per Benelli che per i suoi fornitori.
Ciò consentirà ad entrambi di mantenere un elevato margine di competitività e una forte presenza sul mercato.
I fornitori sono tenuti a sviluppare e mantenere alta la capacità di governare il proprio processo produttivo attraverso una continua analisi del valore.
L’approccio pro-attivo del fornitore è parte integrante dello sviluppo relazionale, Benelli ritiene che tale inclinazione sta alla base della reciproca fiducia e va incoraggiata come stimolo al miglioramento.
Le opportunità di sviluppo che Benelli fornisce sono quindi legate alla risoluzione di problemi tecnici, allo sviluppo del prodotto senza sottovalutare la formazione delle metodologie della Qualità (Six Sigma per esempio), di analisi sui materiali e anche dal punto di vista logistico, produzione snella, ecc.
Approvvigionamento e Qualità hanno la responsabilità di coordinare eventuali richieste che riceveranno dalla lettura di questo “navigatore” e di offrire il necessario supporto.
Apriamo quindi un nuovo canale di comunicazione per voi, una sorta di “help desk virtuale” nel quale potrete porre i vostri quesiti in qualsiasi momento sentiate la necessità di entrare in contatto con noi.
Speriamo di avervi fatto trascorrere gradevolmente il tempo impiegato per la lettura, attendiamo vostri feedback e auguriamo a tutti noi:
buon miglioramento!